MENU
Car Wash

Trattamento anti-pioggia

Il trattamento antipioggiadi migliora la visibilità e la sicurezza alla guida

Cosa altera la visibilità in caso di maltempo?

Avere una buona panoramica sulla situazione del traffico in ogni condizione atmosferica è la principale garanzia per una guida sicura. È quindi importante, e mai superfluo, avere particolare cura dei vetri dell'auto, in particolare il parabrezza. Quando l'auto è in moto, le particelle di polvere e sabbia nell'aria generano diversi micrograffi sul parabrezza. Di conseguenza, la superficie del vetro perde la sua levigatezza e diventa più difficile per l'acqua scivolare via, restando per più tempo a oscurare il campo visivo dell'autista. Inoltre, più l'acqua rimane sul vetro, più si accumulano particelle di pulviscolo. Nel momento in cui l'acqua si asciuga, le particelle che aveva intrappolato rimangono sulla superficie del vetro sotto forma di depositi minerali. In questo modo, ogni volta che il tergicristalli o uno straccio vengono passati, questi depositi causano ulteriori piccoli graffi sul vetro. Nel tempo, lo sporco inizia a riempire queste lesioni e si accumula sempre più, soprattutto in caso di maltempo. Quando piove, infatti, una miscela di polvere, catrame, sostanze chimiche, olio e residui di carburante finisce sul parabrezza dell'auto, creando una sottile pellicola opaca su di esso.I tergicristalli in questo caso non aiutano, anzi: cominciano a distribuire le particelle lungo tutto il vetro, creando una sorta di pellicola. Piccole particelle di sporco si intasano maggiormente nei micrograffi e col tempo compaiono macchie sul parabrezza che interferiscono con la visuale.
Il principio con cui funzionano i rivestimenti idrofobici dei vetri, comunemente chiamati "antipioggia", è estremamente semplice.I composti polimerici di cui è formato riempiono le irregolarità sulla superficie del vetro e la rendono estremamente liscia. Per questo motivo, le gocce d'acqua non riescono più a interagire con le polveri e scivolano naturalmente sul parabrezza.

Quando è utile l'antipioggia?

Sotto la pioggia
A una velocità minima di 45 km/h, le gocce di pioggia subiscono l'attrito dell'aria e vengono fatte scivolare fuori dal vetro.

In inverno
Nella stagione fredda, l'umidità sul parabrezza si trasforma rapidamente in brina e interferisce con la visuale della strada. Dopo aver applicato l'antipioggia, la maggior parte dell'acqua scivola via dai finestrini dell'auto: in questo modo il rischio che si formi ghiaccio si riduce.

Moscerini
È molto più facile rimuovere le macchie di insetti da un parabrezza trattato con anti-pioggia. In questo caso, infatti, non sono necessari detergenti aggiuntivi ma è sufficiente pulire le macchie con un panno umido o passare più volte sul parabrezza i tergicristalli.

Quando ci sono pozzanghere per la strada
L'antipioggia può essere applicato anche su finestrini laterali e specchietti. In questo modo non verranno sporcati dagli spruzzi delle auto in transito migliorando in modo significativo la visibilità a 360° durante la guida. E anche se un camion vi superasse ad alta velocità, bagnando l'intera auto con un muro d'acqua, l'antipioggia allontanerebbe il liquido e i detriti che porta con sé e la visibilità tornerà perfetta in un attimo.

Elimina sporco sui fari
Se tratti i fari con un antipioggia, il suo effetto si percepisce sia nei confronti dell'acqua sia dello sporco.

Quando si guida una motocicletta
Apporre l'antipioggia sulla visiera del casco da motociclista migliorerà la visibilità in caso di maltempo.

Ricorda sempre:

L'antipioggia non serve esclusivamente in caso di pioggia. Con l'acqua, molta sporcizia si deposita sul vetro e i composti idrorepellenti di cui è fatto il prodotto impediscono che aderisca alla superficie del vetro.

Esistono antipioggia di diversi tipi: alcuni sono adatti solo per vetro, sia parabrezza sia laterale; altri possono essere applicati al vetro e alla plastica dei fari; un terzo tipo è adatto per gli specchietti retrovisori. Affinché l'antipioggia sia utile e non danneggi il vetro su cui lo applichi, è necessario scegliere con cura la composizione specifica e adatta alla superficie, senza per forza inseguire l'economicità. Come con qualsiasi composto protettivo, infatti, l'antipioggia ha una propria tecnologia di applicazione e regole di utilizzo che devono essere seguite.
Tilda Publishing